FAQ - Studio Medico Giocondi

Vai ai contenuti

Menu principale:


LE NOSTRE RISPOSTE


Lo Studio Medico Giocondi risponde alle tue domande!
Qui trovi le nostre risposte ai quesiti più frequenti, l’elenco è in continuo aggiornamento.


FAQ SU MEDICINA GENERALE

Quante volte devo fare le analisi del sangue?
Nella normalità e nella media è sufficiente effettuare le analisi del sangue una volta l’anno. In caso di patologie sarà il medico a decidere volta per volta l’esecuzione degli esami.

È sempre necessario effettuare l'elettrocardiogramma anche in età scolare, per l'emissione del certificato medico di sana e robusta costituzione per fare sport non agonistico?
Si, è molto importante effettuare l’elettrocardiogramma, soprattutto anche nell’interesse del paziente; l'elettrocardiogramma a riposo è obbligatorio per legge ed in carenza dello stesso il proprio medico di base non può rilasciare la certificazione.

Come è possibile ricevere assistenza domiciliare in caso di necessità?
Dipende dalle situazioni patologiche del paziente. Sarà il medico di famiglia a decidere ed attivare il servizio di assistenza domiciliare.

Come posso segnarmi o eventualmente cambiare il medico di famiglia?
E’ possibile effettuare l’iscrizione o cambiare medico di famiglia recandosi presso gli Sportelli Distrettuali della propria ASL di appartenenza oppure consultando il sito della Regione Lazio. Ad ogni modo non è necessario che il medico di famiglia prescelto debba appartenere al proprio Distretto.


FAQ SU ODONTOIATRIA
In cosa consiste lo sbiancamento ai denti? Va ripetuto nel tempo?
Lo sbiancamento è una procedura odontoiatrica finalizzata all’eliminazione dei pigmenti interni alla struttura dentale. Non sempre è possibile effettuare lo sbiancamento in quanto alcuni elementi dentali devono essere prima curati e/o trattati con procedure conservativo-protesiche. Il trattamento può essere ripetuto non più di due volte all’anno.

Lo sbiancamento rovina i denti?
Lo sbiancamento può provocare una transitoria sensibilità dentale che può essere però prevenuta da un’analisi pre-operatoria.

Come si possono prevenire le carie?
Le carie dentali possono essere prevenute controllando la quota di zuccheri presente nell’alimentazione e praticando una corretta igiene orale domiciliare dopo i pasti ed effettuando sedute di igiene orale professionale semestrali.

Quante volte all'anno si deve fare la pulizia dei denti?
Di consueto si usa effettuare l’igiene orale professionale (ablazione del tartaro mediante ultrasuoni) con una frequenza semestrale.
Nel caso di patologie parodontali, previa visita odontoiatrica, le sedute di igiene orale e professionale possono essere effettuate con cadenza tri o quadrimestrale.

In cosa consiste l'implantologia dentale?
Gli impianti dentali sono delle radici artificiali che sostituiscono gli elementi dentali persi nel cavo orale.

Ci sono alternative valide all'implantologia?
In base alle condizioni di salute del paziente, protesi fisse, parziali/totali e removibili possono sostituire le terapie implantari.

Qual è la causa più frequente dell'alito cattivo?
L’alitosi può essere provocata da: lesioni cariose, patologie parodontali o infezioni dell’orofaringe.

Bisogna sempre usare il filo interdentale?
Filo interdentale e scovolino sono dispositivi fondamentali e necessari per una completa igiene orale affiancati ad un uso corretto e frequente dello spazzolino dentale.


FAQ SU GINECOLOGIA
A che età è consigliabile la prima visita ginecologica?
Non esiste un’età consigliabile per la prima visita, in quanto dipende dalle situazioni personali della paziente.

L'ecografia mammaria e la mammografia bisogna farla periodicamente? Se si, con che ciclicità e da che età?
Dipende dalle condizioni della paziente e dall’ereditarietà. Nella norma è consigliabile effettuare i controlli almeno una volta all’anno iniziando per l’ecografia a 30 anni e per la mammografia a 40 anni.

Quanto tempo prima bisogna sospendere la pillola anticoncezionale, nel caso si voglia intraprendere una gravidanza?
La pillola anticoncezionale può essere interrotta nel momento in cui si decide di intraprendere una gravidanza, senza dover attendere alcun periodo finestra.

A che età è consigliabile effettuare il primo pap test?
Non esiste un’età consigliabile, in quanto dipende dalle situazioni personali della paziente.




ITA | ENG
 
Copyright © 2019 All rights reserved Studio Medico Giocondi
Torna ai contenuti | Torna al menu